AMANE
Passione per la tecnologia e il web

AMANE perchè

Amane deriva dal Giapponese “amaneku” ed ha principalmente 2 significati: il primo è “dappertutto” scritto in hiragana (あまねく), il secondo è “universalmente” scritto con i kanji (遍く).

Ed è un po’ quello che ho pensato quando ho iniziato la mia attività in proprio come disegnatore tecnico. Disegnare è la mia passione ma disegnare per “realizzare”. Realizzare quello che posso immaginare e crearlo con le mie mani: progettare un oggetto su misura, un complemento d’arredo, un semplice oggetto di design o per esempio una targa in legno; realizzare un sito internet, un server linux e chissà cos’altro…avere cioè un approccio aperto e interdisciplinare un po’…dappertutto.

CHI SONO

Mi chiamo Matteo Alberto Diserò, leva 1978.

Dopo le scuole superiori dove ho conseguito il Diploma di Geometra nel 1997 ho fatto diverse esperienze in vari campi soprattutto come magazziniere. Una cosa però mi ha sempre accompagnato fino ad oggi: la passione per la tecnologia e l’informatica.

Ho acquistato il mio primo PC assemblato nel 1998: era un Pentium II 350MHZ con 256MB di RAM, un hard disk SCSI da 4,3GB e un lettore CD.

Nel 1999 ho frequentato un corso di AutoCad che mi è stato molto utile nelle collaborazioni come Disegnatore.

Negli anni successivi la passione per l’informatica è cresciuta e dopo aver iniziato a studiare per conto mio cercando tutorial e guide su internet ho voluto approfondire le mie conoscenze frequentando dei corsi. Così ho seguito un corso on-line come Amministratore di Sistemi Linux nel 2013 e nello stesso anno anche un corso di Web Mastering & Design.

Dopo aver consolidato le basi di webdesign, data l’importanza della visibilità sui motori di ricerca, ho frequentando un corso come SEO Specialist nel 2016.

Nello stesso anno ho iniziato a seguire anche un corso di Sicurezza Informatica e ho deciso di realizzare siti web basati su WordPress perchè è una piattaforma riconosciuta a livello mondiale ben collaudata e supportata, con costanti aggiornamenti sulla sicurezza e che ormai offre anche innumerevoli possibilità per ogni tipo di esigenza.

La passione per la personalizzazione dei PC non solo a livello hardware ma anche software mi ha spinto a  passare a Linux (in particolare Ubuntu), sistema operativo open source dalle enormi potenzialità. Il passaggio non è stato certo veloce né indolore ma posso dire che dopo alcuni anni di studio e utilizzo dei due sistemi affiancati, sono riuscito a realizzare la mia professione di Web Designer appoggiandomi solo a software open source (dei quali esiste anche la versione per Windows) e Ubuntu .

Sono una persona precisa e molta attenzione ai particolari. Sono sempre disponibile a discutere e trovare soluzioni condivise con gil altri, lavorando fianco a fianco con il cliente e ascoltando sempre la sua opinione, cercando di soddisfare le su esigenze fino al raggiungimento dell’obiettivo finale.

Matteo A. Diserò
Titolare

– Disegnatore Tecnico
– Webdesigner
– Assistenza clienti
– Assistenza hardware/software